Ti guardi allo specchio e non ti riconosci più! Eppure la tua amica ti ha detto che la gravidanza ti avrebbe reso più bella! Niente paura, i trucchi del make-up possono essere utili per risolvere la situazione. Così come dovrai rivedere il tuo guardaroba, col pancione che cresce, allo stesso tempo dovrai portare qualche piccola modifica al tuo maquillage. Prova questi consigli per ridare splendore al tuo viso.

Elimina la discromia

Se hai il viso chiazzato e le borse sotto gli occhi, un semplice fondotinta potrebbe non bastare per correggere le discromie della pelle e coprire gli inestetismi! Ci vuole un correttore che possa anche mascherare imperfezioni e arrossamenti causati dalla rottura dei capillari che in gravidanza possono costituire un vero e proprio inestetismo. In commercio si trovano in due texture diverse: cremosi (in tubetto o in stilo) e compatti (in stick o matita). I primi sono più adatti alla zona intorno all’occhio, la cui pelle è sottile e sensibile; che se venisse truccata con un prodotto troppo duro e pastoso, formerebbe delle pieghette. I secondi sono invece ottimi per tutto il resto del viso.

Scegli una cipria che idrata!

Per fornire all’incarnato una maggiore uniformità, opacizzare la pelle del viso e rendere più duraturo l’effetto del fondotinta e del correttore ci vuole la cipria! Occorre però scegliere una cipria dalla texture leggera per uniformare in modo naturale l’incarnato e fissare il fondotinta senza seccare e appesantire i tratti del viso. Opta per una formula che non secchi la pelle (perché le tue riserve di liquidi, vanno in gran parte al feto) e nello stesso tempo che la opacizzi (perché spesso gli ormoni della gravidanza rendono la pelle unta).

Rinfresca gli occhi stanchi

Una notte in bianco ed ecco che gli occhi appaiono gonfi, rossi e stanchi… Ecco qualche piccola astuzia per uno sguardo fresco. Per prima cosa, per ridurre occhiaie, gonfiori e zone arrossate, applica intorno agli occhi, impacchi freddi a base di camomilla per decongestionare la zona prima di passare al make-up. Usa poi un correttore nella zona del contorno occhi: in questo modo riuscirai a mascherare le occhiaie. Per aprire lo sguardo, utilizza l’ombretto più chiaro verso l’interno e la tonalità più scura verso l’esterno. Infine usa un eye-liner per allungare l’occhio e il mascara solo sulle ciglia superiori.

Accendi le labbra

In gravidanza anche le labbra possono diventare più secche e screpolate, quindi prova questo semplice trucco, per renderle più morbide. Spalma sulle labbra un generoso strato di vaselina, poi usa un spazzolino da denti o un panno di flanella asciutto per esfoliarle dolcemente. Ora puoi applicare il rossetto. Deve essere coprente, deve durare e deve darti un look fresco e brillante. Da evitare i rossetti che seccano le labbra. Per una tenuta perfetta applica un primo strato di rossetto e posa sulle labbra un fazzolettino di carta, premendo leggermente con le dita. Applica quindi un secondo strato.