La gravidanza rende le donne più belle, più femminili, più sexy… Ma cosa fare se tu invece non ti senti affatto così? Ecco 5 modi per aumentare l’autostima!

1 Fatti qualche complimento

Se sei notoriamente negativa, è ora di cambiare le tue emozioni e guardare al lato positivo. Guardati allo specchio ogni mattina e dì a te stessa qualcosa di carino. Sembrerebbe una cosa da pazzi, ma può davvero funzionare. “Riprogrammerai il cervello su una nuova modalità positiva, ogni volta che lo fai”, dice la Life Coach Louise Presley-Turner, vera e propria allenatrice dell’anima, motivatrice personale alla quale molte donne si affidano per imparare ad amarsi e per avere successo nella vita. Louise consiglia, inoltre, di pronunciare il proprio nome ad alta voce quando ti fai un complimento. Ti piace come ti stanno i capelli? Dì: “Ehi Sara, i capelli ti stanno divinamente oggi”. È ora di mettere a tacere quella voce che ti dice solo cose negative.

2 Sii attiva

Fare attività fisica, anche una passeggiata a passo spedito, non solo serve a tonificare il tuo corpo, ma ti aiuterà anche a sentirti meglio con te stessa. L’esercizio dunque è un mezzo per migliorare l’immagine di sé e in generale il “sé fisico”. Praticare sport all’aria aperta inoltre apporterà ulteriori benefici legati alla permanenza in mezzo alla natura. Uno studio condotto dalla Opinion Research Corporation ha scoperto che le donne che si allenano regolarmente non lo fanno solo per migliorare la salute o la linea, ma anche per accrescere l’autostima. Un incredibile 86% delle donne intervistate sostiene che un allenamento, a cadenza regolare, le fa sentire più sicure di loro stesse e le dona un senso di soddisfazione generale.

3 Regala al tuo corpo un po’ di coccole

Coccolati con qualche nuovo prodotto di bellezza, regalati un bel massaggio, insaponati e profumati: sono metodi infallibili per darti un pizzico di sicurezza in più. Una leggera tintarella sul viso, una pelle liscia e una bella manicure sono i migliori amici di una donna quando si tratta di migliorare il proprio aspetto. Regalati una nuova acconciatura di capelli. Cambiare il look è un ottimo modo per piacersi di nuovo.

4 Diffondi l’entusiasmo

Se ti senti giù per via del tuo aspetto fisico, sembra che tu sia in buona compagnia! Una ricerca condotta da “Dove” mostra che, in tutto il mondo, solo il 4% delle donne si considera bella. Ma non tutte le notizie sono pessime: l’80% di noi è d’accordo sul fatto che ogni donna ha qualcosa di bello. La tua amica sta benissimo con quel vestito nuovo addosso? L’acconciatura di tua sorella le dona particolarmente? È ora di dirlo ad alta voce. Dire ai nostri cari che stanno particolarmente bene, migliorerà la loro autostima e poi probabilmente ricambieranno anche loro con un complimento! Un comportamento vincente!

5 Lontana dalle critiche!

Siamo abituati a essere duri con noi stessi, a dirci cose negative e peggio ancora ad appoggiare le critiche delle persone intorno. Concentrati sulle cose positive e fai scivolare via le “osservazioni gratuite” della gente che ti circonda.