Disponibile per iOS e Android, SOS Bimbi è un’app incentrata sul primo soccorso infantile, sviluppata per iniziativa della Fondazione Onlus “Parole di Lulù”. Non un’applicazione che si sostituisce al pediatra, ma che si candida come strumento di sostegno per tutti i genitori e gli adulti alle prese con un bimbo malato o in difficoltà.

COME FUNZIONA
Un’interfaccia semplice ci guida all’utilizzo di SOS Bimbi, che come tutte le app scaricabili su smartphone e tablet offre immediatezza e semplicità di utilizzo.
Tante le sezioni tra cui si può navigare per trovare le info di cui si ha bisogno:

– PRONTO SOCCORSO: presenta delle schede per il primo soccorso pediatrico, per esempio colpi di sole, traumi, presenza di corpi estranei nelle vie aeree, ecc. Scegliendo una di queste, ci verrà proposta una scheda con le indicazioni da seguire per fronteggiare l’emergenza.

– DISTURBI COMUNI: si esce dall’emergenza pediatrica per consultare schede informative inerenti a disturbi non da pronto soccorso, come ad esempio coliche, stipsi e mal di denti.

– MINIGUIDA: dove i genitori più attenti troveranno delle informazioni utili su come
leggere le etichette dei prodotti per bambini di uso comune, come salviettine umidificate, creme, solari, dentifrici, ecc. Un aiuto a destreggiarsi tra tutto ciò che il mercato offre, con la consapevolezza di usare un prodotto sicuro per il proprio bambino.

– RICETTE: sezione “gustosa” dove trovare consigli e idee su cosa far mangiare ai piccoli.

– ALLATTAMENTO E SVEZZAMENTO: una pediatra specializzata spiega cosa fare e come fare, per il bene sia della mamma che del neonato.

– VACCINI: redatta interamente dal professor Villani, attuale presidente della SIP (Società Italiana di Pediatria). Al suo interno, in maniera professionale e oggettiva, verrà spiegato da uno dei migliori medici del settore cosa fare e perché farlo.

GLI ESPERTI
Tutte le informazioni presenti sull’App sono state redatte da medici pediatri dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù, del Policlinico Agostino Gemelli di Roma e dell’ospedale U.O. di Pediatria di Modica, provincia di Ragusa. Tutte le schede sono state supervisionate dalla SIP (Società Italiana di Pediatria).