Salviettine per bambini: le usi, ma sai cosa c’è dentro?

/, News, curiosità/Salviettine per bambini: le usi, ma sai cosa c’è dentro?

Salviettine per bambini: le usi, ma sai cosa c’è dentro?

Le salviettine umidificate sono usate per donare un senso di sollievo e freschezza, ma non tutti sono a conoscenza dei possibili rischi dovuti al contatto con pelli delicate e sensibili. A tal proposito Altroconsumo ha deciso di coinvolgere soci e non soci nella sua ultima analisi riguardante proprio le salviettine per bambini. E l’entusiasmo dei partecipanti al test è stato grande.

158 persone hanno ricevuto tre confezioni a testa di marchi diversi di salviettine per bambini e le istruzioni per testarli. Altroconsumo ha completato l’indagine con una valutazione sulle etichette e gli ingredienti delle 30 marche testate, con risultati anche inaspettati.

Dall’analisi emerge che i fattori maggiormente rilevanti per i consumatori sono la consistenza (meglio spessa, a nido d’ape, non troppo umida), la chiusura rigida a clip (molto più pratica) e la fragranza (che deve essere fresca, ma non troppo intensa). Tra i principali punti di attenzione, connesso anche alla profumazione, c’è la composizione degli ingredienti.

Neanche a dirlo, i consumatori tendenzialmente preferiscono per le salviettine che scelgono per i figli prodotti naturali e ne cercano l’indicazione in etichetta. Ma bisogna saperla leggere. In media, i prodotti testati hanno circa 13 ingredienti, ma le salviettine sono composte in massima parte da acqua a cui si aggiungo sostanze lavanti.

Più le sostanze sono in fondo alla lista, più sono presenti in bassissime percentuali tanto che non consentono di caratterizzare il prodotto. Ecco perché il consiglio di Altroconsumo è di preferire i prodotti con l’etichetta più corta, ossia con il numero più limitato di ingredienti.

Leggi tutto l’intervento di Altroconsumo su questo interessantissimo argomento sul numero 154 di 9 Mesi, ora in edicola

pubblicato da |2019-09-25T11:03:41+00:0025-Set-2019|0 Commenti

Scrivi un commento