Disturbi imbarazzanti durante la gravidanza

///Disturbi imbarazzanti durante la gravidanza

Disturbi imbarazzanti durante la gravidanza

Essere incinta è così eccitante! Non vedi l’ora di mostrare a tutti le foto dell’ecografia e parlare per delle ore del bimbo che ha iniziato a tirare calci. Però, di certo non avrai voglia di raccontare anche che senti quasi continuamente il forte impulso di fare la pipì in continuazione… e anche che l’aria in eccesso può causarti altri momenti piuttosto imbarazzanti.

Perché mi scappa sempre la pipì?
Ormai quando fai la pipì, ti devi aspettare tante cose strane. Il flusso può essere minimo o copioso ed ecco spiegato il perché. Man mano che l’utero si allarga esercita una pressione sempre maggiore sulla vescica, ecco perché provi l’impulso sempre più frequente di correre al bagno.
Più avanti, la pressione da parte del bambino, specialmente quando la testa impegna il canale di parto, può causare un leggero spostamento dell’uretra e questo può incidere sul flusso della pipì, rendendolo più copioso. E la pipì che fuoriesce quando starnutisci? La fuoriuscita di urina, quando starnutisci, tossisci o ridi, è piuttosto comune nell’ultimo trimestre. L’incontinenza da sforzo è causata dalla pressione esercitata dal bebè perché verso la fine della gravidanza, il volume dell’utero è maggiore e la pressione esercitata sulla vescica e sulla muscolatura è, quindi, più forte. A questo proposito, fai gli esercizi di Kegel per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico.
Se l’incontinenza appare in un altro periodo contatta, il medico perché potrebbe trattarsi della cistite o di un’infezione.

Come mai ogni cosa ha un cattivo odore?
Forse non ti sei mai accorta dell’odore non proprio gradevole che emana la tua dolce metà dopo aver fatto una lunga corsa? Ma forse l’amore per lui non te lo ha fatto mai notare. E come mai invece non sopporti l’aroma del caffè espresso, che fino a poco tempo fa gradivi moltissimo? Gli ormoni della gravidanza alterano il tuo senso dell’olfatto. Il tuo organismo ti manda segnali subliminali per farti capire quello che gradisce e quello che vorrebbe che tu tenessi alla larga, ecco perché anche il caffè che tanto ti piaceva un tempo, ora potrebbe darti la nausea.

E se faccio la popò durante il travaglio?
Probabilmente no, anche se non è escluso che possa capitare. Mentre sei in travaglio, puoi sentire il forte impulso di farla, perché l’intestino si svuota per fare passare meglio la testa del bimbo, che scende lungo il canale di parto. Ma anche se dovesse capitare un piccolo “incidente”, l’ostetrica non batterà ciglio e pulirà tutto in un attimo!

In quanti vedranno le mie Parti intime?
Tranquilla: nessuno venderà i biglietti per lo “spettacolo” durante il parto! Se tutto procede senza problemi, probabilmente ci sarete solo tu, la persona che ti assiste, il ginecologo e un paio di ostetriche. Per farti stare più tranquilla pensa che per loro si tratta di un lavoro di routine!

pubblicato da |2017-07-26T16:34:50+00:0009-Giu-2017|0 Commenti

Scrivi un commento