A cura di BirbaMamme – www.birbamamme.it

Alzi la mano chi non è elettrizzata dall’idea di preparare la camera per il bebè, scegliere cosa farà compagnia al nuovo nato appena arriverà al mondo. E non parliamo solo di vestitini e giocattoli o passeggino e ovetto, ma dell’arredamento vero e proprio.
Io più che una camera, per mancanza di spazio, ho allestito un angolo nella nostra camera da letto ma vi assicuro che ci ho messo impegno manco fosse un intero castello da arredare.

Artigianale e unico

Una delle cose che ho amato di più (e l’unico spazio libero più grande dove potevo esprimermi) è stato il murales che avrebbe decorato il suo angolo. Ho acquistato online su Etsy (www.etsy.com) un grandissimo sticker da muro, un albero con tanti animaletti alto quasi 2 metri che ho fatto arrivare direttamente dall’America.
Se anche voi siete alla ricerca di elementi super originali Etsy è il sito che fa per voi perché è una sorta di mercatino degli artigiani di tutto il mondo e sapere di avere una creazione unica è un plus oggi irrinunciabile, in un mondo dove tutto è standardizzato. Su Etsy ci sono varie sezioni dove potrete trovare veramente di tutto. Se volete scegliere un albero come il nostro (qualità ottima, ve lo assicuro) io vi consiglio di dare un occhiata alla pagina di Littlebirdwalldecals. Unico neo, per arrivare dall’America l’enorme tubo che conteneva lo sticker ci ha messo circa 20 giorni, quindi se siete in ritardo sulla tabella di marcia e state per partorire, meglio optare per dei produttori più “vicini” perché vi assicuro che poi, per collocare ogni singola foglia sul muro, non avrete tempo.

Di design

A casa amate il design e anche per la sua camera volete dei “pezzi” originali? Vi consiglio un salto su Qeebo (qeeboo.com). Io mi ero innamorata delle loro sedute a forma di coniglio ma, come vi ho già detto, a casa mia gli spazi sono super ridotti e ci mancava solo il coniglio.

Un nido accogliente

Se cercate una culla originale invece, come quella da appendere al soffitto che si dondola da sola, su Le Civette Sul Comò (che oltre all’e-shop www.civettesulcomo.com ha anche un negozio fisico a Milano) potete trovare anche quella con guscio esterno di legno da appendere, con all’interno un “nido” in purissimo feltro di lana non trattata e un materassino in cotone e pula di farro biologica. Navigate nelle varie sezioni del sito e troverete anche accessori e arredamento davvero unici, oltre a decorazioni per pareti sfiziosissime e persino le vernici a prova di allergie dei piccoli.

La giusta luce

Dimenticavo… l’illuminazione. Il brand spagnolo Buokids con sede a Valencia (www.buokids.com) realizza ogni genere di lampada, lampadario, applique a misura di bambino di cui, sono certa, vi innamorerete. I prezzi non sono folli e potete scegliere addirittura di personalizzare alcuni modelli aggiungendo il nome del bimbo o una parola a vostra scelta. Se invece cercate una luce notturna che tenga compagnia al piccolo, vi propongo un gufetto amorevole che si attiva semplicemente con la voce e che ha un timer per impostarne lo spegnimento o un pinguino che ha anche una serie di melodie per facilitare il sonno, del brand olandese Zazu (zazu-kids.nl)