Ritorna a Chiari di Brescia dal 13 al 14 aprile la Fiera del Bambino Naturale. Una due giorni ad ingresso libero di incontri, laboratori, conferenze, banchetti espositivi con tutte le novità per il bebè e per i neo-genitori, nella splendida cornice di Villa Mazzotti. Sportelli gratuiti con ostetrica, psicomotricista e logopedista a disposizione di genitori ed educatori.

La 5° edizione – promossa da Associazione Montessori Brescia, Montessori Brescia Soc.Coop, Associazione L’Impronta e Il Leone Verde editore, in collaborazione con Associazione Kairos – aprirà i battenti con un programma ricco e articolato, numerosi espositori e tanti ospiti illustri.

Tanti gli incontri, i laboratori e gli spettacoli di animazione per bambini e adulti, anche in inglese: per i più piccoli esperienze di musica, esercizi di psicomotricità, attività sulle emozioni, laboratori creativi e di lettura, filosofia, disegno e pittura, giochi in legno per misurarsi in gare di abilità, oltre ai laboratori montessoriani; per i più grandi laboratori per imparare i massaggi al bebè, a danzare con i bimbi, a usare gli olii essenziali e i pannolini lavabili, a portare i neonati con la fascia. Saranno inoltre disponibili sportelli gratuiti con ostetrica, psicomotricista e logopedista.

Ricco il programma e tanti i protagonisti:

  • Sabato 13 aprile, Elena Balsamo alle ore 15.00 presenterà il libro “Cara mamma” – Spunti per una maternità consapevole; alle 16.00 lo scrittore Roberto Piumini guiderà i bambini nel laboratorio interattivo “Ciao, fiabe” (dai 6 anni); alle 18.00 Giulia Manzi, figlia del compianto maestro Alberto Manzi, curerà un approfondimento sulla valutazione scolastica.
  • Domenica 14 aprile alle ore 11.00 l’incontro con Giorgia Cozza dal titolo “Coccole, latte e fiabe per crescere bene, per crescere felici”; alle 14.00 l’appuntamento con “Il bambino competente: nella nascita, nell’allattamento, nell’accudimento, nel gioco” – Come sostenerlo e accompagnarlo verso l’autonomia, con Lidia Magistrati, educatrice e formatrice e Nadia Scaratti, ostetrica della Casa maternità “La Via Lattea” di Milano. Alle ore 15.00 “Morbido mare, morbido giocare” uno spettacolo di animazione a cura di Silvia Bonanni ed Elisa Mazzoli che giocando con i bambini, forniranno alle mamme e ai papà tanti spunti per accompagnarli alla nanna.  Alle ore 16.00 l’incontro con Alessandra Bortolotti dal titolo “L’ossitocina, ormone dell’amore”.

La partecipazione alle proposte è libera e gratuita fino a esaurimento posti. Per tutta la durata della manifestazione sarà visitabile la mostra “GIOCLETTE”, giocattoli riciclati con pezzi di bicicletta, a cura di Roberto Papetti.

Per info e programma: www.fiera.bambinonaturale.it