Per portare il bebè è importante utilizzare un supporto che rispetti la postura fisiologica del proprio bambino, che cambia in base all’età e al suo sviluppo psicomotorio. Scegliere tessuti certificati, in quanto, i bambini mettono in bocca tutto, compreso il supporto.
Ecco cosa possiamo trovare in commercio:
• La fascia elastica: è un pezzo di stoffa (di solito jersey), lungo almeno 5 metri e alto 50 centimetri. È molto “coccolosa”, specifica per i neonati. Regge bambini fino a 6/7 kg.
• La fascia lunga: è un pezzo di stoffa alto almeno 70 cm e di lunghezze diverse in base alla taglia scelta. Si può trovare in diversi tessuti (100% cotone, misto lino, lana, seta, bambù, canapa) e in diverse grammature. Con una fascia lunga si può portare dalla nascita in poi e in diverse posizioni. Il tessuto fa davvero la differenza, deve essere ad armatura diagonale (tipo specifico di tessitura che garantisce la sicurezza).
• La ring: è un pezzo di stoffa con un anello cucito ad una delle due code. È di veloce utilizzo, ma il peso del bambino è caricato tutto su una sola spalla e ciò rende difficile portare confortevolmente per molte ore. Consente di portare sul fianco o davanti. È molto pratica per i “sali- scendi” dei bambini che stanno iniziando a camminare o da tenere in borsetta per le “emergenze”. Consiglio il suo utilizzo da quando il bambino regge da solo la testa. Anche questo supporto si può trovare in tantissimi tessuti.
• Il “mai tai”: è un supporto semi-strutturato. Si tratta di un rettangolo con fasce cucite ai quattro angoli. Consiglio il suo utilizzo con un bambino che regge la testa da solo. Permette di portare davanti e sulla schiena.
• Il marsupio: è un supporto strutturato di facile utilizzo. Se ne sconsiglia l’utilizzo con i neonati, in quanto non permette di portare il bambino in una posizione “raccolta”. Per essere definito ergonomico il pannello che sostiene la seduta deve andare da cavo popliteo a cavo popliteo del bambino, permettendo così un’apertura corretta dell’articolazioni dell’anca.
Scrivi un commento