Ti accompagniamo in un percorso di riscoperta della positività, per allontanare i pensieri negativi e vivere al meglio la tua gravidanza.

Conduciamo spesso la nostra vita senza essere pienamente consapevoli degli effetti che le emozioni negative possono avere su di noi, fino a che non arriviamo al classico punto di “che disastro!”. Timori, ansie, paure e fobie rischiano allora di prendere il sopravvento. Se hai difficoltà a vedere positivo, allora un “detox mentale” potrebbe essere ciò di cui hai bisogno. Resettare la mente in modalità “mi sento appagata” ha molti vantaggi!
I nostri esperti hanno evidenziato alcuni utilissimi consigli per ritrovare la pace interiore e far tornare il sorriso.

IMPARA AD APPREZZARE OGNI TUA GIORNATA
Sei preoccupata per il futuro: “Andrà tutto bene? Sarò una brave madre? Ce la farò con i nuovi compiti e le nuove responsabilità?”… Invece di goderti il tuo nuovo stato ti proietti nel futuro riempiendo la testa di mille interrogativi… Comincia ad apprezzare il presente e a essere grata per quello che hai! Non è sempre facile “vedere positivo” perché spesso cadiamo facilmente nella trappola della negatività. Assumi allora l’atteggiamento di chi ha deciso davvero di cambiare la propria prospettiva e comincia a osservare le tue giornate da un altro punto di vista.
Prova a fare un semplice esercizio quotidiano che gli americani chiamano “What Went Well”, ossia cosa è andato bene. Pronta a riprendere contatto con il tuo presente? Prendi allora un quaderno e una penna. Ogni sera, prima di andare a dormire, prenditi del tempo per ripensare alla giornata appena conclusa, per focalizzare l’attenzione sulle cose positive, anche quando apparentemente non ce ne sono state. Identifica 3 cose di qualunque natura che sono andate bene; quelle che hanno generato felicità o anche un semplice sorriso. Dalle cose più semplici tipo: “il fruttivendolo è stato molto cortese e disponibile” o “mio marito si è fermato a prendere il pane” a quelle più significative come “ho cominciato a dedicare del tempo a me stessa”… Una volta identificate scrivile sul quaderno. Scrivi cosa è successo e anche il perché è successo: “il fruttivendolo è stato molto disponibile perché gli ho sorriso” oppure “ho cominciato a dedicare del tempo a me stessa perché voglio che mio figlio abbia una mamma soddisfatta”. C’è sempre un perché; le cose non accadono per caso! Fai questo esercizio tutte le sere.
L’esercizio ha una doppia valenza: mette a fuoco anche le cose più semplici che ci accadono e consente di andare a dormire avvolti nelle belle sensazioni scaturite dagli eventi positivi della giornata. Pronta? Comincia da questa sera!

CONVERTI L’ENERGIA NEGATIVA
La maggior parte di noi sa bene cosa non vuole, ma non ha assolutamente chiaro che cosa vuole davvero. Sei una di queste persone? Allora impara a convertire la negatività in pensieri buoni per attirare la positività! Per attrarre ciò che desideri, devi innanzitutto capire che cosa vuoi davvero. Non basta avere una vaga visione di quello che vorresti, devi chiarire il più possibile a te stessa i tuoi obiettivi.
Se hai difficoltà a capire che cosa desideri, prova a fare così: fai una lista di tutte le cose che non vuoi. Successivamente trasforma ogni singola affermazione negativa in affermazione positiva. Per esempio, se hai scritto “non voglio avere paura del parto” puoi cambiare la frase in “avrò tutto il coraggio in sala parto”. Fare questo esercizio ti costringerà a concentrarti sul positivo e ti permetterà di fare chiarezza su ciò che desideri. Concentrarsi su aspetti positivi ti farà produrre energia e altri pensieri positivi.

SCONNETTITI PER RITROVARTI
Oramai la maggioranza di noi vive in una “bolla tecnologica”: ci troviamo sempre a chattare, messaggiare, scrivere mail… Un costante approccio del genere a lungo andare si accumula nella mente mandando alle stelle i nostri livelli di stress. È quindi tempo di un “tecno-detox”, per riconnettersi al mondo reale. Spegni i dispositivi elettronici nella camera da letto e durante le ore che precedono il riposo. Vedrai quanto tempo a disposizione avrai davanti a te, e come
starai bene senza ricevere un interrotto flusso di comunicazioni a tutte le ore.

STIMOLA IL SORRISO CON LO SPORT
Tutti attraversiamo i momenti in cui abbiamo bisogno di essere tirati su di morale.
Allora infila le scarpe comode e fai un po’ di attività fisica, magari insieme ad altre mamme, e vedrai che benefici! Una ricerca norvegese, prendendo in considerazione 40 mila persone, ha scoperto che i sedentari hanno circa il doppio delle possibilità di presentare sintomi di depressione rispetto a chi dedica tempo all’attività fisica, a prescindere dall’intensità dell’esercizio!
Inoltre chi fa sport divertendosi, quindi in un ambiente vitale e amichevole, ha effetti maggiormente positivi sull’umore, probabilmente grazie alla socializzazione: vero toccasana per il sorriso!